Dalla parte del pubblico di David Bruni

Il nuovo libro di David Bruni è un attento esame dell’attività di sceneggiatore di Aldo de Benedetti, protagonista, nel cinema e nel teatro, di una fase fondamentale della trasformazione della cultura popolare in Italia. Di Enrico A. Pili

PDF

Tra le fotografie presenti nel testo vi è una immagine tratta da L’angelo bianco (1955) che raccoglie bene alcuni dei motivi principali del connubio De Benedetti-Matarazzo: innanzitutto l’attrice Yvonne Sanson, che in coppia con Amedeo Nazzari appare in molti dei loro film; poi vi è l’ombra proiettata dalle sbarre che, siano di un convento o di una prigione, sono sempre presenti a evocare simbolicamente la morsa terribile del destino avverso sulle vite degli umili; vi è infine l’abito monacale, simbolo dell’amore impossibile tra Guido-Nazzari e Luisa-Sanson, ormai convertitasi in Suor Addolorata, conversione che non è altro che uno dei tanti modi con cui il destino beffardo tormenta i giovani eroi di questi film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *