Moocs

moocs, corsi “massivi”, aperti, online, hanno raggiunto il grande pubblico e possono forse rappresentare l’occasione per ripensare il sistema dell’istruzione di massa. Di Claudio Deiro

PDF

Il prof. Dan Boneh, Stanford University, durante la RSA Conference US 2013, parla anche della sua esperienza come docente di moocs. Video disponibile, in inglese, su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=eKhudJCGoJc.

Un fotogramma del corso Etherogeneus Parallel Programming del prof. Wen-Mei Hwu, University of Illinois at Urbana Champaigne, su Coursera. In questa piattaforma i corsi hanno una data di inizio precisa e tempi di svolgimento determinati. Inoltre il personale docente è attivamente presente durante lo svolgimento del corso per rispondere alle domande degli studenti sul forum ed eventualmente adattare il percorso didattico a esigenze e interessi espressi dagli studenti.

Un quiz parte del corso Debugging del prof. Andreas Zeller, Saarland University, su Udacity. Qui è possibile iniziare il corso quando si vuole e seguirlo secondo le proprie esigenze, ma la presenza del personale docente è minore o inesistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *