Filosofia e Attualità. Binomio attuabile?

All’indomani del crollo delle filosofie idealiste e totalizzanti, Adorno, nei suoi scritti giovanili, si chiede quale possa ancora essere il ruolo della filosofia nell’età contemporanea. Di Nicola Busca

PDF

Anche in questa nostra era tecnologica e multimediale, seguendo l’esempio di Adorno e Bodei, si possono trovare spazi per la discussione filosofica. Forse si potrebbe proprio partire, come fa questo Eraclito in versione contemporanea, da internet e dai mezzi di comunicazione di massa. Uscendo dall’ambito accademico e universitario, perché non cercare  – se non la completezza teorica e l’approfondimento critico – qualche spunto per riflettere proprio sul web?

Ulisse e le Sirene, William James Draper, olio su tela,1909. Come Ulisse e i suoi marinai non potevano non essere rapiti dal canto delle sirene, così l’uomo contemporaneo – in un’epoca di positivismo e scientismo dominanti – non può non ascoltare il richiamo della filosofia. Questa disciplina, apparentemente così lontana dal reale, nasconde al suo interno (forse proprio nel suo nome così musicale e attraente) un richiamo ancestrale dal quale l’uomo non può rimanere immune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *